Invito al ritrovo In marcia 2017
23° anniversario
Egregi Signori Ufficiali del 155° AUC Smalp,
"Se non sarà Bianco, allora sarà Nero".
Con questo impegno ci siamo lasciati lo scorso 1 ottobre al ritrovo "In marcia 2016" presso il caposaldo di Compagnia del Sal de mar di Muggia. Si parlava naturalmente del nettare degli Dei……per cui abbiamo deciso di accantonare momentaneamente l’idea di salire sul tetto d’ Europa e concentrarci sul fronte orientale per rivendicare il tanto decantato MONTE NERO.
Dunque a cent’anni dai tragici eventi del 1917 , il 155° porterà impavido il gagliardetto sulla vetta del Krn, erroneamente tradotto monte Nero, sopra Caporetto.
Il programma dettagliato di "In marcia" 2017:
Sabato 23 settembre:
ammassamento alle ore 11 presso il bar alla vecchia stazione nei pressi del museo della Grande Guerra a Cividale.
Predisposizione parco armi e zaini. Vista la scarsità di rifugi lungo gli itinerari proposti, ogni zaino dovrà contenere almeno 2 missili a lunga gittata.
Ore 11.01 partenza per località monte Kolovrat
Ore 12.00 circa arrivo al Kolovrat a bordo degli ACM e rancio frugale a base di razioni K .Visita delle postazioni militari.
Ore 15 circa discesa oltrecortina, arrivo a Caporetto e visita guidata in italiano al locale Museo della Grande Guerra.
Ore 18 circa sistemazione presso il circolo Ufficiali del Kamp Lazar in località Caporetto, cena pantagruelica e pernottamento.
Domenica 24 settembre:
Ore 4.00 fine contrappello
Ore 4.10 sveglia II compagnia, reazione fisica con tuffo nel fiume Isonzo, colazione, alzabandiera.
Ore 4.20 partenza con ACM alla volta del Monte Nero, in mattinata attacco alla vetta del Krn (simpatica marcetta di 2 ore e mezza per salire in vetta, altrettanto per discendere ai mezzi). Foto di rito in vetta, apertura di un congruo numero di bottiglie di Nero e cantico “Signore delle cime” con preghiera dell’ Alpino.
A seguire rientro ai reparti di appartenenza.
Affardellamento obbligatorio: Bantam.
Si prega di segnalare la propria partecipazione a Marco Sillani.