Logo del 155° corso AUC
 
 

Itinerario InMarica 2017

 

Monte KRN o Monte Nero

Monte Nero

Il Monte Nero (Krn in sloveno, Lavadôr o Crèn in friulano) è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.245 m, già in territorio italiano dal 1920 al 1947. Sorge in Slovenia, nel comune di Caporetto, a pochi chilometri dal confine con il Friuli-Venezia Giulia. La montagna deve il suo nome italiano alla sbagliata interpretazione del significato della denominazione slovena Krn ("tozzo") confusa con la parola Črn ("nero").

Accesso generale

Percorrere la strada che da Gorizia porta a Kobarid (Caporetto), dopo il bivio per Tolmin (Tolmino),che si lascia a destra, arrivare a Kamno (segn. a destra attraversando l'Isonzo)e poi per una stretta strada asfaltata in salita (c/a 11 km.)portarsi fino all'abito di Krn (mt.892)e proseguire in salita fino ad un ampio parcheggio (che comincia già dalla strada in salita).

Percorso

al parcheggio (c/a 1000 mt.)prendere il sentiero per il versante sud del monte che attraversa la planina Slapnik fino ad un bivio dove, prendendo il sentiero di sinistra, in poco meno di 3 ore totali di salita costante si raggiunge il rifugio Gomisckovo zavetisce (mt.2182) situato nei pressi della cima (punto molto panoramico), dopo una doverosa sosta per rifocillarsi in circa 10 minuti di buona salita si raggiunge la cima del Krn (Monte Nero). La discesa viene effettuata percorrendo il sentiero in cresta fino all'insellatura della Kmska skrbina (mt.2058) per poi scendere ricongiungendosi al sentiero di salita, con il quale si scende al parcheggio in poco meno di 2 ore e mezzo dalla cima.

 


Bibliografia e cartografia


Tabacco

Gruppo - Cima
KRN
Tipologia itinerario
Sentiero T
Punti di appoggio - Rifugi
Gomisckovo zavetisce
Versante
Sud
Quota
2245 m
Dislivello totale
1245 m
Orario
3-4h
Periodo
Tutto l'anno
Frequentazione
alta
Bellezza  
Difficoltà
Facile.

Materiali
Nessuno.

 

 

 



 

Stemma 2° compagnia

Ex Allievi Ufficiali del 155° corso - Scuola Militare Alpina di Aosta
Webmaster:Alessandro Zardo e-mail: Contatto
2003 © Vietata la riproduzione